Dalle arance nascono i tessuti
Il rifiuto che diventa risorsa. In Sicilia il concetto è stato preso alla lettera grazie alla startup Orange Fiber che sviluppa filati e tessuti innovativi riutilizzando le tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola italiana produce annualmente.
L’obiettivo di Orange Fiber? Creare un tessuto sostenibile per rispondere all’esigenza di innovazione della moda. Il procedimento di creazione consiste nel partire dallo scarto di agrumi e trasformarlo in cellulosa, poi in acetato e infine in filato. È filo molto leggero, simile alla seta. Per realizzare tessuti può essere mescolato con molti materiali, tra cui cotone, lana e lino.
Aumentano i visitatori per i musei statali italiani
Un 2016 da record per i musei italiani: 44,5 milioni di visitatori, incassi per oltre 172 milioni di euro e un incremento, rispettivamente, del 4% e del 12% rispetto al 2015, pari a 1,2 milioni di visitatori in più e a 18,5 milioni di euro di incassi in più. I dati sono stati diffusi dal Ministero della cultura e sottolineano che a fare la voce grossa è il patrimonio archeologico nazionale. Colosseo, Palatino, Foro Romano, Museo archelogico di Napoli, Scavi di Pompei e Parco archeologico di Paestum sono stati i siti più visitati e hanno emesso circa 11 milioni di biglietti. Allo stesso tempo anche i musei statali hanno avuto un ruolo determinante, poiché circa metà degli ingressi è concentrata in musei autonomi.
Nuovi contatori elettrici
L’Autorità dell’energia ha dato il via libera alla sostituzione dei contatori elettrici, vecchi di almeno 15 anni. I nuovi dispositivi si chiameranno “Smart Meter”, ossia contatori intelligenti, e permetteranno alle famiglie italiane di monitorare i consumi in tempo reale. Infatti la vera novità, rispetto ai vecchi contatori, sarà quella di sapere in ogni momento quanta energia elettrica viene utilizzata dai vari apparecchi elettronici presenti in casa. L’obiettivo è sostituire tutti i contatori installati che risalgono al 2001, anno della prima generazione di contatori elettronici. I nuovi dispositivi 2.0 svolgeranno molte funzioni innovative, come il superamento della fascia oraria predefinita e la visualizzazione dei consumi ogni 15 minuti (non più ogni mese). In questo modo si dovrebbe superare il fenomeno dei maxi conguagli e dei contenziosi a causa delle bollette gonfiate. L’Autorità dell’energia ha riportato che i nuovi contatori saranno aperti anche ai possibili sviluppi della domotica, di Internet e della fibra ottica.