Un’auto che funziona con la fonte di energia rinnovabile più pulita e diffusa al mondo: quella solare. Un’utopia? Non più: l’azienda olandese Lightyear ha infatti messo a punto un’auto elettrica alimentata grazie a pannelli solari installati sul tetto e sul cofano.
Le performance di Lightyear 0, questo il nome del primo modello prodotto, sono indubbiamente promettenti: in zone non troppo soleggiate come i Paesi Bassi, percorrendo in media circa 35 chilometri al giorno, sarebbe possibile guidare fino a 2 mesi senza ricarica. In Paesi come Spagna o Italia si potrebbe arrivare fino a 7 mesi. A seconda del clima, quest’auto può accumulare tra i 6.000 e gli 11.000 chilometri di autonomia annuali sfruttando soltanto i pannelli solari, pur essendo dotata di una presa di ricarica classica, come tutte le auto elettriche.
L’unico neo, almeno per ora, è il prezzo di circa € 250.000. Ma Lex Hoefsloot, Ceo e co-fondatore della startup, sta già lavorando a Lightyear 2, una versione più facile da fabbricare in serie e quindi più economica. Dovrebbe essere pronta per il 2025 e venduta al prezzo (ben più contenuto e incentivante) di circa € 30.000.